Haley Myles è un brillante e nascente talento della musica. Recentemente la Royal Society of Musicians le ha lasciato una straordinaria recensione per una performance definita: ‘una performance accattivante eseguita con grazia e stile…gestita con sicurezza e chiarezza. ’

 

In qualità di Young Steinway Artist, Haley è motivo d’orgoglio mantenere un solido e attivo programma di performance internazionali. Ad oggi, vanta svariati e prolifici debutti in tutto il mondo, incluso in luoghi come: gli Stati Uniti, la Germania, l’Austria, il Portogallo, l’Italia e il Regno Unito. Ha inoltre partecipato attivamente a svariati festival internazionali della musica di alto livello, sia in ambito domestico che estero.

 

Haley possiede certificazioni di prestigio e attribuzioni varie da istituzioni quali, fra le altre, il Mozarteum (Austria), l’Accademia del Pianoforte di Imola (Italia), l’Accademia Internazionale di Pianoforte Freiburg (Germania). Grazie ad una presenza attiva in corsi master internazionali, e a varie possibilità di studio approfondito sotto la guida di artisti d’élite, Haley ha potuto creare relazioni faccia-a-faccia con mentori dall’immenso talento musicale quali Andrei Gavrilov e Paul Badura-Skoda, il quale si considera suo maestro affiliato. Sorprendentemente, ha già suonato integralmente le invenzioni a due e tre voci di Bach. Le sue straordinarie doti mature sono state catturate da La Sicilia: ‘…una bellissima sensibilità ed un solido studio, specialmente considerando i suoi 24 anni di età: il preludio di una carriera brillante e sicura. ’

Ha ottenuto la Laurea in Piano Performance (prima della classe) all’Università dell’Arkansas nel 2016. Haley ha studiato privatamente con Jura Margulis ed ha ottenuto la Borsa di Studio Stella Boyle nel 2014 per merito. Possiede inoltre una Laurea Magistrale in Piano Performance, anche in questa prima della classe, ottenuta presso il London College of Music. Ha ottenuto un Advanced Diploma a Trinity Laban nel 2019.

Durante tutto questo periodo e ancora oggi, mantiene un sano programma di performance in quanto pianista collaborativa e come pianista per orchestra, accompagnando svariati musicisti e cantanti. Haley ha condotto il Coro delle Donne durante una performance pubblica al Walton Art’s Center (USA) nel 2015. 

 

 È estremamente orgogliosa delle sue attività extra-curricolari, dedicate al continuo lavoro con individui affetti da autismo. Avendo già pubblicato un libro negli Stati Uniti dedicato ad aiutare i bambini affetti da autismo, tale causa resta per lei una passione costante visibile nella sua vita di tutti i giorni. È stata nominata Young Steinway Artist nel 2018.